Info ricerche sul passo monte croce

« Older   Newer »
  Share  
domi78
view post Posted on 26/6/2014, 13:04




Buon giorno a tutti !!!
Mi sono permesso di aprire questo topic per chiedere se qualcuno di voi ha
effettuato delle ricerche con il metal sul passo monte croce carnico o sui monti adiacenti.
Pare che la zona sia Off Limits visto che rientra nel parco naturale del monte Coglians e quindi proibita a noi appassionati.
In rete non ho trovato nessuna mappa che indichi i confini di questo parco naturale ma pare sia molto ampio.....
Avete per caso delle esperienze in merito???
Grazie a tutti!!!
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 16:10

Member

Group:
Moderator
Posts:
409
Location:
San Daniele

Status:


Sul territorio regionale vale quanto all'art.10 della LR 11/2013: si può raccogliere i beni mobili ww1 se affioranti dal suolo o individuabili a vista.Quindi non si può scavare.Non si può raccogliere nei siti archeologici,nei cimiteri militari e nelle zone monumentali(Sabotino e S.Michele).Per il resto basta non scavare.Parchi,SIC ecc.non c'entrano.
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 17:10

Member

Group:
Moderator
Posts:
409
Location:
San Daniele

Status:


Yes,ma non nel parco di casa mia
 
Top
domi78
view post Posted on 26/6/2014, 17:41




CITAZIONE (Lucio Agrimi @ 26/6/2014, 18:10) 
Yes,ma non nel parco di casa mia

Scusa Lucio, ho cancellatoerroneamente il post a cui mi hai risposto....
Da quello che ho capito posso usare il metal anche nelle zone di guerra che rientrino nei parchi??? Basta non scavare....
Se non trovo nulla passerò nel tuo parco dai, se non lo hai già arato tu. ^_^
 
Top
view post Posted on 27/6/2014, 21:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


assolutamente zona offlimits........se ti beccano col metal li o con un piccone in mano ti fanno un c...o cosi!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2014, 22:27

Member

Group:
Moderator
Posts:
409
Location:
San Daniele

Status:


Esatto!!Se ti becco nel mio parco sei finito
 
Top
domi78
view post Posted on 27/6/2014, 23:51




Ma dove dici Austrian??? Nel monte croce o nel parco di Lucio???
Siate seri!!! :o: :o:
 
Top
view post Posted on 28/6/2014, 09:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


CITAZIONE (domi78 @ 28/6/2014, 00:51) 
Ma dove dici Austrian??? Nel monte croce o nel parco di Lucio???
Siate seri!!! :o: :o:

pal piccolo, pal grande, freikofel, monte croce e tutti i monti circostanti è zona offlimits......!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2014, 09:13

Member

Group:
Moderator
Posts:
409
Location:
San Daniele

Status:


Andrea, mi devi spiegare per benino il motivo.Se qualcuno ti ha detto che si chiama Unfer ti dico già che manco lui è sopra la legge,che è quella che ho citato.
 
Top
view post Posted on 28/6/2014, 13:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


CITAZIONE (Lucio Agrimi @ 28/6/2014, 10:13) 
Andrea, mi devi spiegare per benino il motivo.Se qualcuno ti ha detto che si chiama Unfer ti dico già che manco lui è sopra la legge,che è quella che ho citato.

ma no...addirittura ho sentito che il pal piccolo è privato.....non so se è una balla o no....cmq la forsestale lo dice, i cercatori professionisti, insomma...è chiaro che sia zona offlimits....ne han già beccati ....
 
Contacts  Top
domi78
view post Posted on 28/6/2014, 16:50




Mah, che sia privato non penso, però se fosse vietato dovrebbero esserci anche i cartelli di divieto penso....
Probabilmente come dice Lucio NON SI PUO' SCAVARE, ma raccogliere oggetti affioranti o a vista, che male c'è se li rilevo con il metal?
Se la zona è offlimts ci sarà anche una mappa che indichi l'area protetta....Poi non sò!!!
Un saluto ed a presto...
 
Top
view post Posted on 28/6/2014, 20:00

Member

Group:
Moderator
Posts:
409
Location:
San Daniele

Status:


Facciamo chiarezza.
Sul territorio regionale,ripeto,vale quanto ho già detto.Si raccoglie ma non si scava.Divieto per il metal non esiste,interpretazioni in questo senso non hanno fondamento.Usare il metal nelle zone vietate,quelle già dette,non si può ma non si può neanche usare una pala senza metal per cercare qualcosa e non si possono neanche usare gli occhi e le mani.Il Freykofel è in parte in Austria,quello è terreno privato e senza il consenso del paron non si scava,non si cerca ecc. Dalla parte italiana è territorio regionale e chiudiamo il cerchio.Poi: quale forestale?Chi sono i ricercatori professionisti?Nomi,nomi! O restano chiacchiere
 
Top
domi78
view post Posted on 28/6/2014, 20:46




Grazie mille Lucio per le tue delucidazioni.....
Probabilmente la forestale o le guardie fanno le regole a modo loro....
Meglio portarsi dietro una stampa della legge da te citata ;) e se dicono qualcosa possiamo sempre cercare di spiegargliela.....
Poi bisogna vedere in base alla loro fantasia cosa possono inventarsi...
Lucio, spero che un giorno passerai in carnia, con Austrian....(il nestri piciul) a fare una scampagnata...

A presto....
 
Top
view post Posted on 28/6/2014, 21:03

Member

Group:
Moderator
Posts:
409
Location:
San Daniele

Status:


Piciul la borse!Un metro e novantedoi!Praticamentri un camêl :lol: :lol: :lol:
 
Top
domi78
view post Posted on 28/6/2014, 21:18




Ah no savevi..... sperin ca nol veti la goba ancje :D
 
Top
14 replies since 26/6/2014, 13:04   236 views
  Share