martello?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2014, 16:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
146
Location:
LaBassa

Status:


Mandi!

La scorsa settimana in un campo dove ho trovato vari bossoli AU ww1 non lontano da casa, è saltato fuori questo oggetto, dato che inizialmente era tutto incrostato lo avevo lasciato da parte ma dopo una pulita questo è il risutato.
Il pezzo più piccolo era incastrato nella fessura, come fosse un cuneo metallico per bloccare un manico in legno, qualcuno sa indicarmi di che oggetto si tratta?
Dato che è molto pesante e robusto ho pensato ad una sorta di martello, ma non mi spiego il lato con la punta.





 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 18:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


simpatico ritrovamento, mai visto fatto così! Non sembra molto vecchio ma è pur sempre un bel ritrovo....non è militare però!
Un martello/piccone.....per lavori pesanti...
 
Contacts  Top
Beylerby67
view post Posted on 13/10/2014, 22:16




"Dato che è molto pesante e robusto ho pensato ad una sorta di martello, ma non mi spiego il lato con la punta."



Dici di averlo trovato in un campo... strano! Da quel che ne sò è un martello che serviva per fare l'invito dei fori da mina nella roccia.
Si poneva quel martello e si batteva dall'altro lato con una mazza finchè si creava un piccolo foro adatto a contenere la punta perforante che avrebbe praticato il foro necessario per contenere il candelotto d'esplosivo. Confermo il pezzettino è un cuneo che va inserito a pressione nell'occhiello immanicato al fine di migliorarne la tenuta.
Bel ritrovamento
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 22:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
146
Location:
LaBassa

Status:


Ciao Beylerby67,
grazie per l'identificazione!
confermo il ritrovamento in un campo, e di non aver mai visto un attrezzo fatto così, se può essere utile aggiungo che a circa 200 metri passa la ferrovia.
 
Top
3 replies since 7/10/2014, 16:46   166 views
  Share