Via la ruggine con l'elettrolisi, Elettrolisi fai da te

« Older   Newer »
  Share  
Beylerby67
view post Posted on 16/10/2014, 19:06




Sono orgoglioso di "aprire le danze " in questa discussione dando le coordinate per una tecnica elettronica per ridar vita ai Nostri ferracci.
Premetto che non l' ho ancora sperimentata, per motivi di tempo, anche se sto mettendo da parte i materiali necessari.
Questo è il sito, composto di due parti, dove spiega nel dettaglio come ottenere risultati da sogno anche con pezzi delicati (lamierini) o contorti.

Video

Come dicevo c'è da lavorarci un attimo all'inizio ma, una volta assemblato il tutto, mi par di capire che c'è da divertirsi.
Buon lavoro e buon divertimento.
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 19:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


Mandi Livio! Biele robe....volevi provà encia jo ma mi dismentei simpri.....ma l'asèt no l'è compain? Dome ca impiega plui timp...
 
Contacts  Top
Beylerby67
view post Posted on 16/10/2014, 20:25




Ciao Ausustrian, come ti ho detto non l'ho ancora sperimentato.
Mi mancano le barrette d'acciaio e un paio d'ore per assemblare il tutto.
Da come ho capito però questo sistema è, permettimi il termine, autopulente.
Cioè la ruggin viene dissolta, anche nelle piccole pieghe degli oggetti, senza dover poi spazzolare o preoccuparci poi di fermare l'azione corrosiva dell'acido che usiamo.
Soprattutto con oggetti che erano verniciati (Es. :Elmetti o piccole scatole di latta, ecc.), salta la ruggine e rimane la vernice .
L'importante è monitorare costantemente il processo, tra l'altro breve, di pochi minuti, al fine di non trovarsi con l'oggetto completamente corroso se non addirittura scomparso.
Le variati sul tempo di procedimento sono molteplici: peso e grandezza dell'oggetto,spessore del metallo, stato di conservazione, percentuale di diluizione della soda ecc.
Insomma bisogna star li a controllare ma alla fine lo togli, gli dai una sciacquata, asciugata rapida col phon e..... voilà, come nuovo. (Quasi!)
E' sconsigliato con le monete. Troppo aggressivo!

PS: Io sono un friulano DOC da generazioni, parlo ai miei figli e a mia moglie (che è veneta) solo in marilenghe, ritengo la divulgazione della nostra lingua un compito doveroso ma qui sul forum penso sia meglio usare l'italiano per potermi far capire da tutti.
Un alternativa migliore sarebbe scrivere in Friulano e metterci a fianco la traduzione ma , oltre ai problemi limitativi che ti impone i caratteri della tastiera del pc, saremmo capaci di scriverlo corretto? Dubito, IO NO! Ci rimane solo la trasmissione orale e quindi:

Furlans, FEVELAIT furlan! Mandi (Friulani, parlate friulano, arrivederci)

Edited by Beylerby67 - 16/10/2014, 21:36
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 20:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


non credo proprio che se metti un elmetto in elettrolisi ti rimanga la vernice......l'elettrolisi è aggressiva!! Per quei lavori serve l'ossalico......prova con la prima scatoletta che trovi poi dimmi se ti rimane la vernice ;)
 
Contacts  Top
Beylerby67
view post Posted on 16/10/2014, 20:44




Proverò e spero presto.
Le mie spiegazioni , come ho su citato, sono solo dovute a " ricerche" e video in rete non assolutamente a esperienze personali ma i risultati che ho visto in vari siti sono davvero sorprendenti. Vista la relativa semplicità del sistema, vale proprio la pena di provare. Anzi, a proposito, trovami un metro di tondino da 6mm di acciaio che poi proviamo assieme. SE funziona , e credo propio di si, te lo impresto.
Mandi
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 06:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


A casa purtroppo non ce l ho.... Sarebbe da andare in ferramenta ma non so quanto costi un tondino d acciaio da 1m
 
Contacts  Top
Redlucky
view post Posted on 20/10/2014, 16:25




curiosando in giro ho trovato un metodo semplice x il rame, non so se può andare bene per rame particolarmente ossidato o rovinato, poi ditemi voi se è una cosa che ritenete valida Video
 
Top
Beylerby67
view post Posted on 21/10/2014, 14:22




Antichissimo metodo usato anche dalle nostre nonne per lucidare le pentole di rame che , a quei tempi, si usavano per far la polenta. Uhm che buona!

Ti dirò di più, Redlucky, se hai una superfice particolarmente ostica, mescola assieme anche farina di mais (propio quella dper far la polenta) ed otterrai una pappetta "abrasiva" del tutto naturale.
Io alla fine lavo bene l'oggetto in rame con acqua e sapone, risciacquo ed asciugo subito altrimenti l'oggetto rimane macchiato. Buon lavoro. Mandi

Edited by Beylerby67 - 31/10/2014, 11:59
 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 23:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
146
Location:
LaBassa

Status:


Qualche mese fa mi sono costruito l'occorrente per l'elettrolisi partendo da un vecchio caricabatterie per cellulare, devo dire che funziona ma va bene solo per piccoli oggetti, già con cose di qualche etto di peso ci vogliono ore ed ore e il risultato non è entusiasmante. Come elemento in inox ho usato un vecchio cucchiaino da caffè.
Per oggetti voluminosi ci vorrebbe una seconda attrezzatura usando per esempio un caricabatterie da auto, ci proverò sicuramente.
Per chi non è pratico fate molta attenzione a maneggiare/modificare apparecchi elettrici, fatevi aiutare da qualcuno del mestiere, risparmiate tempo ed evitate di farvi male!!
 
Top
Redlucky
view post Posted on 22/10/2014, 17:50




sarebbe ottimo anche l'alimentatore di un vecchio computer.. gli amper che escono sono decisamente superiori e dovrebbero dare una mano in più per gli oggetti un poco più grandi.
 
Top
view post Posted on 22/10/2014, 19:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
146
Location:
LaBassa

Status:


Vero Redlucky, bella idea per una via di mezzo!
 
Top
Redlucky
view post Posted on 23/10/2014, 15:31




grazie..ma sono sincero, era un dubbio che era venuto a me e a un mio amico discutendone, non è tutta farina del mio sacco..
 
Top
Beylerby67
view post Posted on 24/10/2014, 14:20




Redlucky,23/10/2014, 16:31 ?t=56928172&st=0#entry400249373]
grazie..ma sono sincero, era un dubbio che era venuto a me e a un mio amico discutendone, non è tutta farina del mio sacco..



Proprio a questo servono queste discussioni!
Alla fine qualcosa di buono salta sempre fuori ;)
Mandi!
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 21:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


posto i risultati di Livio!

Foto1) Cucchiai (I° GM ?) da scavo utilizzati per esperimento:
a DX non trattato, a SX dopo 4ore di trattamento

Sopra: lama di pugnale Austriaco da scavo, dopo 6 ore di trattamento

 
Contacts  Top
16 replies since 16/10/2014, 19:06   1196 views
  Share