Ultima uscita, aiuto id

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2014, 22:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
146
Location:
LaBassa

Status:


Ciao ragazzi, domenica in un paio d'ore in un boschetto teatro di avvenimenti ww2 ho trovato queste ogive, quella che vedete seconda da sx è quella del Carcano 91, confrontata con altre che avevo a casa.
Qualcuno sa dirmi di cosa può essere la prima, che è leggermente più piccola?
Stesso vale per le ultime 2, che presumo siano uguali tra loro (anche se ad una manca un pezzettino di punta) e sotto riportano i seguenti codici:
A.VE H 1.17 (dove H è al centro)
ATS D 2.16 (dove D è al centro)





Nella stessa zona anche questo bottone, non ha apparenti simboli/sigle, ogni informazione è gradita :)
Chiedo venia per le foto...





Infine un'opera d'arte contemporanea trovata sul posto come la vedete, presumo opera di qualche collega passato prima di me. Sono bossoli a salve post bellici degli anni '60, ne ho trovati diversi nei paraggi.
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 12:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


strana l'ogiva del 91......non ne ho mai viste cosi corte.....prova a dare un occhiata su il91.it
per le altre due....a me sembrano pallottole del Lebel (adoperate nei fucili Lebel, berthier, e nelle mitragliatrici hotkiss (non so se è giusto scritto cosi) e saint. etienne in dotazione al nostro esercito nella ww1...)
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2014, 00:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
146
Location:
LaBassa

Status:


Ho trovato che potrebbe essere una Cartuccia a pallottola per armi M. 91, ridotta per Società di tiro a segno nazionale, da due fonti ho trovato solo l'indicazione che è più corta del normale e pesa 7 grammi, fin qui corrisponde alla mia. Per riconoscerla era colorata in verde, ma nella mia non c'è traccia della colorazione.

Le due palle uguali corrispondono al Lebel 8 mm, palla standard da 12 grammi lunga 39 mm, grazie Austrian! :)

Del bottone nessuna idea?
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 07:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


Servirebbero foto migliori, ma visto cosi non mi viene in mente niente
 
Contacts  Top
Bic86
view post Posted on 31/10/2014, 12:26




I colori non si definiscono bene dalla foto, ma grazie alle spiegazioni del mio collega di scavi quel tipo di ogive, le ultime due, se hanno dei colori definiti possono essere perforanti, incendiarie ecc quindi potrebbero essere pericolose.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 13:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


CITAZIONE (Bic86 @ 31/10/2014, 12:26) 
I colori non si definiscono bene dalla foto, ma grazie alle spiegazioni del mio collega di scavi quel tipo di ogive, le ultime due, se hanno dei colori definiti possono essere perforanti, incendiarie ecc quindi potrebbero essere pericolose.

no, sono 8 mm lebel....normalissimi....il tuo collega si confonde con le pallottole americane della ww2....cal 50, cal 30, etc...
 
Contacts  Top
Bic86
view post Posted on 31/10/2014, 17:56




Me lo aveva spiegato tempo fa, visto il colore avevo supposto io fosse così.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 18:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
146
Location:
LaBassa

Status:


Confermo che sono inerti, i codici riportati nel loro "fondello" indicano gli anni di produzione 1916 e 17
 
Top
7 replies since 29/10/2014, 22:12   426 views
  Share