13° Divisione Montenero

« Older   Newer »
  Share  
Beylerby67
view post Posted on 24/11/2014, 19:27




Trovata ieri sulle sponde del torrente Torre

 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 21:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
146
Location:
LaBassa

Status:


Bel colpo!!
Che tipo di materiale č?
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 18:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


Sotu rivāt!!!
Bellissimo scudetto da braccio Beyler!!!!!!!! Uno dei miei sogni dopo il fregio anni 20....!!
 
Contacts  Top
Beylerby67
view post Posted on 26/11/2014, 19:58




CITAZIONE (GraveDigger777 @ 24/11/2014, 21:41) 
Bel colpo!!
Che tipo di materiale č?

L'ACE suonava bene, credo sia alluminio. Non ho provato col magnete.
Ecco cosa mi han risposto in un altro forum:

Ciao, complimenti per il ritrovamento. Come ti č stato giustamente detto č uno scudetto divisionale da truppa (nero e non smaltato).
Un po di storia: Sono stati usati dal 1934, al 1938 (quelli metallici) e sostituiti con quelli ricamati. Ma 1940 furono tutti aboliti.
Il 1933 fu un anno di profonde trasformazioni per l'uniformologia italiana. Si passō dalle austere divise con il colletto rigido e chiuso della grande guerra, a una serie di varianti apportate grazie al Gen di C, d'A Federico Bistrocchi. Esso rivoluzionō non solamente la divisa,ma anche dettagli come fregi, spalline bottoni e distintivi. Nascono cosė nel 1934 gli scudetti da braccio per le grandi unitā di fanteria. Questi scudetti erano in metallo dorato e a fondo azzurro e maltato per gli ufficiali (colore di casa savoia),nero e non smaltati per la truppa e i sottufficiali. Il disegno invece era uguale per tutti. Il distintivo aveva nella parte centrale un gladio, che č il simbolo della condizione militare e della sua virtų (ardimento), poi rappresenta anche la fanteria legionaria romana. Il distintivo č inoltre sormontato da fronde di quercia, che rappresentano l'espressione della forza virile, associata alla forza degli dei supremi. Mentre all'apice basso č indicato il numero corrispondente tra due stelle. Questi scudetti erano costruiti da ditte diverse, e per cui che si possono avere delle diversitā di forma e di colore. Venivano distribuiti in ragione di due esemplari per ogni soldato. Inoltre cosa abbastanza insolita per l'epoca venivano lasciati entrambi al congedante, come significativo ricordo dell'unitā d'appartenenza. Venivano applicati a circa 15 sotto la spalla. Comunque sopra distintivi di carica o di merito. Per farla breve come recita la circolare num. 727, le 31 divisioni sono strutturate in 3 reggimenti di fanteria e 1 d'artiglieria. A questi si aggiunge 1 battaglione del genio. Tale circolare recita" tale distintivo per tempo di pace, accomuna divisioni di fanteria e celeri. Esso sarā portato dagli ufficiali,sottufficiali e militari di truppa, appartenenti ai comandi e reparti che costituiscono organicamente le proprie grandi unitā"
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 20:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


CITAZIONE (Beylerby67 @ 26/11/2014, 19:58) 
CITAZIONE (GraveDigger777 @ 24/11/2014, 21:41) 
Bel colpo!!
Che tipo di materiale č?

L'ACE suonava bene, credo sia alluminio. Non ho provato col magnete.

Alluminio??? Ooh Beyler!! Vaben che tu sos un marangon ma non tu pos dimi che lo scudetto al'č in alluminio!! :lol:
L'alluminio da scavo si riconosce subito!!!! Questa patina, questa conservazione...dicono tutto....credo che sia rame ottone o qualche lega simile! Ma alluminio decisamente no :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2014, 20:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
146
Location:
LaBassa

Status:


CITAZIONE (austrian soldier 1917 @ 26/11/2014, 20:11) 
CITAZIONE (Beylerby67 @ 26/11/2014, 19:58) 
L'ACE suonava bene, credo sia alluminio. Non ho provato col magnete.

Alluminio??? Ooh Beyler!! Vaben che tu sos un marangon ma non tu pos dimi che lo scudetto al'č in alluminio!! :lol:
L'alluminio da scavo si riconosce subito!!!! Questa patina, questa conservazione...dicono tutto....credo che sia rame ottone o qualche lega simile! Ma alluminio decisamente no :D

Propendo anche io per una lega con del rame, suonava nella penultima tacca? (nell'Euroace quella suona sia per il rame che per l'alluminio...)

Molto interessante la storia del distintivo!
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 21:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


bellissimo!!!
:wub:
 
Top
Beylerby67
view post Posted on 27/11/2014, 14:51




L'ACE suonava bene, credo sia alluminio. Non ho provato col magnete.

Alluminio??? .... Questa patina, questa conservazione...dicono tutto....credo che sia rame ottone o qualche lega simile! Ma alluminio decisamente no :D


Hai completamente ragione, chiedo venia!
Sono stato superficiale, mi son lasciato ingannare dal biiip!
Penso rame!
Mandi
 
Top
Palinuro
view post Posted on 2/12/2014, 20:46




Bello davvero! Complimenti!
 
Top
8 replies since 24/11/2014, 19:27   582 views
  Share