???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2014, 21:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:



 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 13:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


a me ricorda una borchia....forse per cintura....e anche abbastanza vecchia
 
Contacts  Top
Beylerby67
view post Posted on 1/12/2014, 18:20




Chidini analoghi (purtroppo in foto non ci sono misure ne riferimenti metrici) venivano utilizzati dai tapezzieri per il fissaggio di tessuti e /o pellami su sedie e poltrone.
Borchie con quel disegno venivano poste anche su cornici di quadri e/o mobili ma le dimensioni erano rilevanti. Parliamo di 3/6 cm di lato.
Dal tipo di chido (Sezione quadro/rettangolare) ,quoto austrian . Anche perchè "abbastanza vecchia " abbraccia un periodo storico molto vasto ma dà l'idea netta che sicuramente non è stato fatto ieri ;) :D
Mandi.
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 19:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


scusate avete ragione...
allora diciamo che è di forma qudrata con il lato di circa 16 mm. e il "chiodino" è lungo 8 mm.
 
Top
Beylerby67
view post Posted on 2/12/2014, 21:38




allora diciamo che è di forma qudrata con il lato di circa 16 mm. e il "chiodino" è lungo 8 mm.


16mm è una misura "importante" per una seduta. Quelli che ho visto io si aggirano sul centimetro, ma non lo escluderei a priori.

Anche selle e finimenti venivano abbelliti con simili borchie.
Non saprei darti una datazione precisa ma sicuramente antecedente alla metà 800.
E' di bronzo? Allora forse anche molto prima
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 21:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


CITAZIONE (Beylerby67 @ 2/12/2014, 21:38) 
allora diciamo che è di forma qudrata con il lato di circa 16 mm. e il "chiodino" è lungo 8 mm.


16mm è una misura "importante" per una seduta. Quelli che ho visto io si aggirano sul centimetro, ma non lo escluderei a priori.

Anche selle e finimenti venivano abbelliti con simili borchie.
Non saprei darti una datazione precisa ma sicuramente antecedente alla metà 800.
E' di bronzo? Allora forse anche molto prima

concordo....anche selle e cinghiacci vari venivano adornati con queste decorazioni....la datazione è difficile....potrebbe essere romano come medioevale com di 300 anni fa!
Come potrebbe essere tutta un'altra cosa di quello che stiamo pensando!
 
Contacts  Top
5 replies since 30/11/2014, 21:32   213 views
  Share