I miei 3 pezzi più belli e significativi

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 4/12/2014, 18:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


Ciao ragazzi, questi sono i pezzi (di minuteria) trovati in vari mesi di ricerca nel raggio di 1km da casa mia. Sono pochi e abbastanza comuni ma mi hanno riempito di gioia...soprattutto perchè son venuti fuori dal mio paese.
Il primo è un raro (dico raro perchè è l'unico che ho visto da scavo e di esemplare in rete ne ho visti solo 2-3...poi mi sono documentato bene!) distintivo dell ONB.....col fascio repubblicano...quindi risale ai primi anni dell'ONB (anni 20).
Il secondo è un classico bottone da cappotto dell'artiglieria austriaca...per voi un ritrovo comune...ma quando è uscito mi è venuto un piccolo infarto!! Era uno dei miei sogni...poi il posto molto sgnificativo per me (Davanti casa di Beyler eheheh) con esso avevo trovato un bordello di bossoli tedeschi e vari bottoni da divisa a 4 fori...e un piccolo deposito di munizioni italiane...bho! Di certo uno dei posti più interessanti che abbia trovato.
L'ultimo pezzo ma non ultimo, è anch'esso un oggetto comunissimo (medagli commemorativa della guerra 15-18 coniata col bronzo dei cannoni nemici)....ma da scavo è tutta un'altra storia!! L'ho anche trovato per caso! Sapete quei posti dove dite ''mah! Faccio una passata o vado oltre?''........perfortuna ci ho fatto una breve passatina! Se vi dico poi che è uscito a 2 metri da una marmitta e un copertone...(pensavo fosse una cragna....invece qundo è venuta fuori....uuuuhh!!)
Questo è tutto!

 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2014, 20:23

Member

Group:
Moderator
Posts:
409
Location:
San Daniele

Status:


Eh, chel nini... VALÀ A SCUELE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 20:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


CITAZIONE (Lucio Agrimi @ 4/12/2014, 20:23) 
Eh, chel nini... VALÀ A SCUELE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

invidiòs? hahaha no coventa che tu mi disis ch'i ai di si a scuela :(
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2014, 22:13

Member

Group:
Moderator
Posts:
409
Location:
San Daniele

Status:


Tu lu sâs di besôl, alore! Moviti! A scuele e studie!
 
Top
Beylerby67
view post Posted on 12/12/2014, 21:54




Bella la spilletta . Chissa se era di un nostro compaesano?
Mandi!!
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 22:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


CITAZIONE (Beylerby67 @ 12/12/2014, 21:54) 
Bella la spilletta . Chissa se era di un nostro compaesano?
Mandi!!

Bu! Cjatade uli daur all'ex fornace dal privilegio....tal bosc. Pos esi ca sedi stat qualchi canais Balilla di Valerian o di Gjai...bu...
 
Contacts  Top
5 replies since 4/12/2014, 18:16   641 views
  Share