Dove non andare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2022, 00:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Purtroppo vedo che il forum non è molto frequentato ma ci provo lo stesso!
Fingendo di avere il permesso dei proprietari di tutti i campi che vogliamo visitare, se in un campo gira voce ci siano reperti di un certo tipo ma non si trovano indicazioni ufficiali in proposito da Nessuna parte (quindi suppongo non siano vincolati), io posso Andare a curiosare col metal detector?
Altra cosa.. Zone di confine dove si è combattuto (in particolare ww1) si possono girare? Tipo nei pressi di quelle strutture difensive che noi chiamiamo erroneamente trincee si può spazzolare?
Tra l'altro mi chiedevo se in luoghi famosi tipo il San Michele si potesse andare o se fosse vietato.
Lo so, troppe domande, ma non voglio sbagliare e cacciarmi nei guai essendo Una novellina.. AL contempo mi sembra assurdo andare totalmente a caso.. (o puó essere fruttuoso anche un atteggiamento di questo tipo?)
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 04:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,892
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


Ciao. Per quanto riguarda la prima domanda la risposta è, si… puoi adare a cercare se la zona non è sottoposta a vincolo alcuno.
Nelle zone ww1 èunpo complicata la questione. Ci sono zone offlimits come il monte San Michele (sacro), la zona di Timau/monte croce, la Val Dogna (ordinanza comunale). Questi quelli che so…
Per quanto riguarda l andare a casa beh… puo esserci sempre la
Botta di culo !! Ma se si vuole fare una ricerca mirata un minimo di studio ci vuole sempre.
Mandi
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2022, 21:30

per adesso molto infreddolito ed indeciso

Group:
Member
Posts:
226

Status:


Scusate se a distanza mi collego.... Ma in carnia si puó andare con metal... Una persona parlando così mi ha detto...in carnia ci sono gli avvisi che non si può andare con il metal detector....... È vero?
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 03:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,892
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


CITAZIONE (sampei62 @ 5/5/2022, 22:30) 
Scusate se a distanza mi collego.... Ma in carnia si puó andare con metal... Una persona parlando così mi ha detto...in carnia ci sono gli avvisi che non si può andare con il metal detector....... È vero?

La CARNIA è un territorio vasto, ci sono posti come il passo di M. Croce, Freikofel, Pal Piccolo, Pal Grande…. Dove non si puo cercare. Ma in tutto il resto della Carnia non esiste nessun divieto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/5/2022, 08:02

per adesso molto infreddolito ed indeciso

Group:
Member
Posts:
226

Status:


Ahhhh ecco ecco.... Grazie MILLE....e zona Timau.?
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 18:43

Member

Group:
Moderator
Posts:
409
Location:
San Daniele

Status:


A dire la verità i cartelli che ci sono in giro per i monti valgono quanto zero. I comuni NON hanno la possibilità di emanare norme riguardo la ricerca con il Metal. La competenza è dello Stato e, in parte, della Regione. Il Comune di Paluzza aveva affisso degli avvisi in zona Pal; qualcuno diceva che era una ordinanza ma non è così. La realtà è che essendoci il museo all' aperto, particolarmente curato e tenuto dalla associazione locale ed essendo comunque una zona che merita rispetto, i metallari non sono ben visti. Con ragione, dico io, vista la gentaglia che c'è in giro. Andrea sa bene a chi e cosa mi riferisco. L' ideale sarebbe trovare una collaborazione con quelli del Museo di Timau ma per quanto ne so sono contrari. Anni addietro, nonostante una "parentela" trasversale con Lindo Unfer ho rischiato parecchio per aver pronunciato metaldetector in sua presenza
 
Top
view post Posted on 13/5/2022, 11:06

per adesso molto infreddolito ed indeciso

Group:
Member
Posts:
226

Status:


:b: :b:
 
Top
6 replies since 17/2/2022, 00:05   354 views
  Share